.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

(1) Alcedo attis - S. Zanini ©

.

.

INVERTEBRATI

space

space
PESCI

space

space
ANFIBI

space

space
RETTILI

space

space
UCCELLI

space

SVASSI (Podicipedidae)space
Cormorani (Phalacrocoracidae)space
Aironi (Ardeidae)space
Cigni, oche e anatre (Anatidae)space
Rapaci diurni (Falconiformes)space
Rallidi (Rallidae)space
Caradriformi (Charadriiformes)space
Columbidi (Columbidae)space
Rapaci notturni (Strigiformi)space
Coraciformi (Coraciiformes)space
Picchi (fam. Picidae)space
Passeriformi (Passeriformes)space
.
space
MAMMIFERI

space

space
GALLERIA FOTOGRAFICA
space

LIFE FRIULI FENS

Coraciformi (ord. Coraciiformes)

 

Il martin pescatore (Alcedo atthis) è un uccello dall’aspetto inconfondibile per le forme e il piumaggio variopinto.
In regione è soprattutto stanziale o localmente erratico; probabilmente anche migratore regolare e svernante.
Come nidificante è distribuito con coppie isolate negli habitat idonei, soprattutto lungo le rive dei principali corsi d'acqua, dove utilizza le scarpate naturali con presenza di sabbia e argilla per scavare le gallerie in cui deporre le uova.
L’attività riproduttiva inizia generalmente nel mese di aprile, quando gli adulti cominciano a frequentare i siti prescelti, iniziando lo scavo dei nuovi nidi o utilizzando vecchi nidi preesistenti. I primi giovani involati si osservano non prima del mese di giugno. Quasi sempre ha luogo una seconda deposizione, talvolta mediante la costruzione di un nuovo nido.
Alla fine del periodo riproduttivo e in particolare durante i mesi più freddi, la specie tende ad abbandonare le zone più interne della pianura per spostarsi in prevalenza nelle zone umide costiere.
Il territorio regionale è anche interessato da movimenti migratori con soggetti provenienti in prevalenza dall’Europa centro-orientale.

Nella zona sono state segnalate anche le altre specie che formano questo ordine che comprende uccelli molto caratteristici e con piumaggi assai variopinti.
L’upupa (Upupa epops), un tempo più diffusa come nidificante in ambienti di pianura, è regolarmente segnalata durante le migrazioni. Anche recentemente è stata verificata la presenza di coppie che si sono riprodotte in siti posti appena al di fuori dei confini del SIC delle Risorgive dello Stella.
Migratore regolare è anche il variopinto gruccione (Merops apiaster), in incremento come nidificante in ambito regionale.
Segnalata anche la ghiandaia marina (Coracias garrulus) per la quale sono note alcune osservazioni durante la migrazione primaverile.

space

.

.