.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

Dactylorhiza incarnata - S. Zanini ©

.

.

specie di interesse comunitario e piante endemiche

space

space
Specie del libro rosso piante d'Italia

space

space
RELITTI GLACIALI

space

space
ALTRE PIANTE CARATTERISTICHE

space

Dactylorhiza majalisspace
Dactylorhiza incarnataspace
Hemerocallis lilio-asphodelusspace
Iris sibiricaspace
Leucojum aestivumspace
.
space
GALLERIA FOTOGRAFICA
space

LIFE FRIULI FENS

Dactylorhiza incarnata

Dactylorhiza incarnata (L.) Soò - Orchide palmata
Famiglia: Orchidaceae

Specie dall’ampia distribuzione eurasiatica, ben rappresentata nell’Europa centro-settentrionale, diventa sempre più rara nelle regioni mediterranee.
Specie piuttosto imponente, alta fino a 80 cm, con fusto robusto e cavo e numerose foglie di colore verde chiaro nella forma tipica, lanceolate e carenate e terminanti in una punta leggermente ripiegata. Le foglie superiori superano la base dell’infiorescenza, che è densa, lunga fino a 15 cm, molto ricca di fiori (fino a 50 ) e dotata di brattee porporine robuste e più lunghe dei fiori. Questi ultimi si caratterizzano per il labello intero o appena trilobato ed i lobi laterali eretti o ribattuti all’indietro.
La specie è favorita da substrati da neutri a leggermente basici, sia torbosi che minerali, fortemente umidi e ben luminosi e si trova pertanto in prati umidi e paludosi e torbiere alcaline, dalla pianura fino a circa 2.000 m di quota.
Nelle Risorgive la specie è ancora presente in diversi siti, ma in forte regressione numerica a causa della cessazione delle attività di sfalcio nei terreni privati e dell’abbassamento della falda freatica che ha accelerato l’incespugliamento di diverse stazioni. Nelle aree del progetto, la specie occupa biotopi situati tra i terrenitorbosi saturi d’acqua ed i terrazzi argillosi ad una quota leggermente più alta, mai allagati, trovandosi quindi nell’associazione della torbiera bassa alcalina (Erucastro-Schoenetum) e nel prato umido a Molinia (Plantagini-Molinietum).

 

Iconografia delle Orchidee d'Italia<br>W. Rossi, A. Eldredge Maury (tavole) - 2002<br>Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio<br>Ist. Naz. per la Fauna Selvatica

Iconografia delle Orchidee d'Italia
W. Rossi, A. Eldredge Maury (tavole) - 2002
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ist. Naz. per la Fauna Selvatica "A. Ghigi"

space

.

.