.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

Spiranthes aestivalis - S. Zanini ©

.

.

specie di interesse comunitario e piante endemiche

space

Armeria helodesspace
Centaurea forojuliensisspace
Erucastrum palustrespace
Euphrasia marchesettiispace
Gladiolus palustrisspace
Liparis loeseliispace
Senecio fontanicolaspace
Spiranthes aestivalisspace
.
space
Specie del libro rosso piante d'Italia

space

space
RELITTI GLACIALI

space

space
ALTRE PIANTE CARATTERISTICHE

space

space
GALLERIA FOTOGRAFICA
space

LIFE FRIULI FENS

Spiranthes aestivalis

Spiranthes aestivalis (Poir.) Rich. - Viticcini estivi
Famiglia: Orchidaceae

Esile orchidea alta 10-30 cm, con foglie basali lanceolate-lineari, convolute, di colore verde chiaro, molto più brevi del fusto fiorifero che porta foglioline progressivamente più piccole e che non raggiungono l’infiorescenza. I caratteristici piccoli fiori bianchi (7-8 mm) sono disposti orizzontalmente e a spirale ed emanano un delicato profumo soprattutto nelle ore serali.
La specie necessita di habitat umidi, sufficientemente aperti e poveri di sostanze nutritive, da leggermente acidi a neutri. Distribuita nell’Europa atlantica e mediterranea, dall’Inghilterra alla Grecia ed all’Asia minore, dal livello del mare fino a circa 1200-1400 metri di quota.
La specie è caratteristica delle associazioni della torbiera bassa alcalina (alleanza Caricion davallianae) ed in particolare dell’ass. Primulo-Schoenetum in ambiente collinare-montano e dell’ass. Erucastro-Schoenetum nella pianura friulana, ma può essere ritrovata anche in ambiente sorgivo o ai bordi di ruscelli. La specie è in generale declino in tutto il suo areale, per la distruzione degli habitat e per la sensibilità all’eutrofizzazione, all’abbassamento delle falde ed alla mancanza di gestione degli habitat.
In Friuli la specieera ben rappresentata, nell’ambiente adatto, fino a poche decine di anni fa, soprattutto nell’area delle Risorgive e nell’anfiteatro morenico del Tagliamento, ma il recente abbassamento delle falde e la mancanza generalizzata degli sfalci nelle torbiere alcaline rimaste l’hanno portata sulla soglia dell’estinzione sul territorio regionale.

Iconografia delle Orchidee d'Italia<br>W. Rossi, A. Eldredge Maury (tavole) - 2002<br>Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio<br>Ist. Naz. per la Fauna Selvatica

Iconografia delle Orchidee d'Italia
W. Rossi, A. Eldredge Maury (tavole) - 2002
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ist. Naz. per la Fauna Selvatica "A. Ghigi"

space

.

.