.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

Orchis palustris - Dario Di Gallo ®

.

.

specie di interesse comunitario e piante endemiche

space

space
Specie del libro rosso piante d'Italia

space

Allium suaveolensspace
Anagallis tenellaspace
Gentiana pneumonanthespace
Orchis palustrisspace
Plantago altissimaspace
Senecio paludosusspace
Sesleria uliginosaspace
.
space
RELITTI GLACIALI

space

space
ALTRE PIANTE CARATTERISTICHE

space

space
GALLERIA FOTOGRAFICA
space

LIFE FRIULI FENS

Orchis palustris

Orchis palustris Jacquin  - Orchidea di palude
Famiglia: Orchidaceae

Legata ad alcuni specifici ambienti umidi planiziali, questa specie è tra le più rare e minacciate orchidee della flora italiana. Presente soltanto in alcune regioni ed in modo localizzato, la specie ha subito una forte riduzione dei propri biotopi, aggravata inoltre dagli effetti dell’abbassamento delle falde acquifere. Distribuita dall’Europa centrale e mediterranea fino all’Africa settentrionale ed al Vicino oriente, in Italia la specie occupa le bassure retrodunali, stagni costieri anche salmastri, prati molto umidi e torbiere alcaline.
Alta fino a 60-70 cm e caratteristica per le foglie lineari-lanceolate, carenate ed arcuate, si distingue dalla congenere O. laxiflora per l’infiorescenza apparentemente più densa per la minore distanza dei fiori dal fusto, per il colore dei fiori più chiaro, per i lobi laterali del labello non riflessi e più piccoli di quello centrale, quest’ultimo sempre con piccole macchie porporine.
Nell’area delle Risorgive la specie contava ancora diverse piccole stazioni, occupando le zone più umide, spesso allagate, della torbiera alcalina (ass. Erucastro-Schoenetum), in vicarianza geografica con la classica associazione centro-europea Orchio-Schoenetum. Nonostante la tutela garantita alle ultime stazioni, tutte all’interno dei S.I.C., la specie ha subito negli ultimi anni un brusco decremento numerico a causa dell’abbassamento della falda idrica e della mancanza di gestione dei suoi biotopi, al punto che ne rimangono pochi esemplari.

 

Iconografia delle Orchidee d'Italia<br>W. Rossi, A. Eldredge Maury (tavole) - 2002<br>Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio<br>Ist. Naz. per la Fauna Selvatica

Iconografia delle Orchidee d'Italia
W. Rossi, A. Eldredge Maury (tavole) - 2002
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Ist. Naz. per la Fauna Selvatica "A. Ghigi"

space

.

.