.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

Life Friuli Fens ©

.

.

introduzione

space

la torbiera a Cladium

space

la torbiera alcalina

space

la prateria umida

space

la prateria asciutta

space

le acque

LIFE FRIULI FENS

le acque

 

Nelle più piccole olle, in cui si raccoglie l’acqua di falda emergente nella torbiera si possono trovare due specie di acquatiche carnivore: Utricularia minor e Utricularia australis, assieme al muschio Scorpidium scorpioides.  Nelle olle più grandi alle utricularia si aggiungono Nymphaea alba e la rara alismatacea Baldellia ranunculoides, le cui infiorescenze sono composte da pochi fiori rosati.

Queste pozze di acqua poco profonda sono diventate un habitat raro a causa dell’abbassamento della falda freatica e dell'accumulo del materiale vegetale che porta al progressivo interrimento.

Le acque emergenti in superficie attraverso i vari affioramenti un tempo divagavano liberamente nelle torbiere prima di raccogliersi in corsi d’acqua, di portata sempre maggiore. Molti dei rii nascenti dalle zone sorgentifere sono stati invece da lungo tempo sostituiti da canali e scoline che ricreano condizioni seminaturali,con modesta pendenza e profondità. Nei tratti in cui attraverso il fondo dei canali si verifica l’emersione della falda freatica, si può ancora trovare Cladium mariscus, accompagnato da grandi carici come Carex riparia, Carex pseudocyperus, nonché Sparganium erectum.

Nei canali con corrente lenta e acqua non molto profonda si può trovare una lussureggiante vegetazione costituita da piante radicate sott’acqua, con foglie e fiori emergenti, tra le quali sono particolarmente diffuse Myosotis palustris, Cardamine amara, Nasturtium officinale, Veronica beccabunga, Mentha aquatica, Veronica anagallis-aquatica, Lythrum salicaria e tra le più appariscenti, Caltha palustris ed Iris pseudacorus. Spesso la superficie delle acque ferme è tappezzata da densi popolamenti di lenticchia d’acqua (Lemna minor). Nei canali più profondi alle specie precedenti si aggiungono Schoenoplectus lacustris e Typha latifolia.

Nella parte centrale dei corsi d’acqua di maggior portata, dove la corrente è più forte, si trovano le cosiddette neofite, con una forte differenziazione tra le foglie: quelle natanti sono più espanse, mentre le foglie sommerse sono filiformi. Le specie più tipiche di questo ambiente sono Ranunculus trichophyllus e Berula erecta, accompagnate da diverse specie del genere Potamogeton.

 

space

.

.