.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

Life Friuli Fens ©

.

.

INTRODUZIONE

space

MINACCE

space

OBIETTIVI

space

AZIONI
space
space

LIFE FRIULI FENS

Obiettivo generale del progetto è la conservazione degli ultimi frammenti del sistema di torbiere alcaline della pianura friulana, l’aumento a medio termine della superficie di tali habitat attraverso la ricostruzione di nuovi habitat, la conservazione delle esistenti popolazioni delle specie botaniche tipiche delle torbiere alcaline ed il loro incremento numerico.

 

Obiettivi specifici sono i seguenti:

Proteggere, mantenere e migliorare la biodiversità negli habitat abbandonati, attraverso l’acquisizione di aree e la reintroduzione di idonea gestione per frenare l’incespugliamento.

Connettere alcune esistenti torbiere alcaline attraverso l’acquisizione di terreni agricoli e la ricostruzione di habitat naturali, anche al fine di creare unità funzionali di dimensioni sufficienti a giustificare interventi sul sistema idrografico.

Creare, attraverso il ripristinodi terreni agricoli, delle fasce tampone tra gli habitat naturali di maggiore importanza e l’agricoltura intensiva.

Riconnettere alcune esistenti popolazioni delle specie endemiche di interesse comunitario (Erucastrum palustre, Armeria helodes) e provvedere, tramite opportuni interventi, nuove stazioni adatte alla reintroduzione di individui di tali specie allevati ex-situ.

Produrre individui, allevati ex-situ, delle principali specie di interesse comunitario a rischio di estinzione, tipiche dell’area.

Produrre individui, allevati ex-situ, delle più importanti specie floristiche che caratterizzano le torbiere alcaline locali e i prati umidi, da utilizzare nelle operazioni di ripristino di habitat.

Produrre seme, da coltivazioni ex-situ, delle specie locali delle torbiere alcaline dei prati umidi da utilizzare nelle operazioni di ripristino di habitat.

Migliorare, attraverso interventi specifici ed adatta gestione, le condizioni ecologiche generali degli habitat al fine di favorire la conservazione e l’aumento delle popolazioni floristiche, con particolare riferimento alle specie di interesse comunitario, nonché alle specie della lista rossa nazionale e dei relitti glaciali.

space

.

.