.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

Life Friuli Fens ©

.

.

INTRODUZIONE

space

MINACCE

space

OBIETTIVI

space

AZIONI
AZIONI PREPARATORIEspace
ACQUISIZIONE DI TERRENIspace
INTERVENTI, SFALCI E DECESPUGLIAMENTOspace
INTERVENTI, MIGLIORAMENTO HABITAT BOSCHIVIspace
INTERVENTI, RIPRISTINO DI HABITAT NATURALI SU TERRENI COLTIVATIspace
INTERVENTI, INTERVENTI SUL RETICOLO IDROGRAFICOspace
INTERVENTI, CREAZIONE DI MICROHABITATspace
INTERVENTI, POTENZIAMENTO VIVAIOspace
GESTIONE ORDINARIAspace
DIVULGAZIONEspace
MONITORAGGIO DELLA VEGETAZIONE
space
space

LIFE FRIULI FENS

Acquisizione di terreni

Il progetto prevede l’acquisizione di 32 ettari di habitat naturali, tra gli ultimi lembi degli ambienti naturali tipici delle risorgive, ancora di proprietà privata. I terreni sono attualmente abbandonati da decenni e, anche a causa dell’abbassamento della falda freatica, sono interessati da un preoccupante incespugliamento e interramento che mette a rischio la conservazione degli habitat naturali e delle specie caratteristiche.

Si prevede inoltre l’acquisizione, tramite procedura espropriativa, di 20 ettari di terreni agricoli (campi di mais e pioppeti), al fine del ripristino di habitat naturali di interesse comunitario, che fungano anche da zone tampone rispetto agli habitat più importanti e ricchi di specie floristiche a rischio.

 

Risultati

Con il presente progetto sono stati acquisite alla proprietà pubblica porzioni moltosignificative degli habitat presenti nelle risorgive del Friuli: 24 ha di habitat naturali e 23 ha di terreni agricoli.
La finalità di questi acquisti è quella di ampliare e migliorare gli habitat naturali di interesse comunitario, creare dei corridoi ecologici tramite i ripristini di terreni agricoli e gestire i terreni abbandonati per permettere una salvaguardia ed un miglioramento dell’intero sistema delle risorgive.

space

.

.