.

Life Friuli Fens - conservazione e ripristino di torbiere calcaree

(1) Strix aluco - A. Kumiszcza ©

.

.

INVERTEBRATI

space

space
PESCI

space

space
ANFIBI

space

space
RETTILI

space

space
UCCELLI

space

SVASSI (Podicipedidae)space
Cormorani (Phalacrocoracidae)space
Aironi (Ardeidae)space
Cigni, oche e anatre (Anatidae)space
Rapaci diurni (Falconiformes)space
Rallidi (Rallidae)space
Caradriformi (Charadriiformes)space
Columbidi (Columbidae)space
Rapaci notturni (Strigiformi)space
Coraciformi (Coraciiformes)space
Picchi (fam. Picidae)space
Passeriformi (Passeriformes)space
.
space
MAMMIFERI

space

space
GALLERIA FOTOGRAFICA
space

LIFE FRIULI FENS

Rapaci notturni (ord. Strigiformi)

 

Il gufo comune (Asio otus) è presente tutto l’anno e nidificante ma anche migratore e svernante regolare nel territorio regionale.
Durante il periodo invernale la specie è gregaria e tende a formare assembramenti diurni, composti a volte da diverse decine di individui, soprattutto all’interno di formazioni forestali con presenza di conifere.
Localmente sono stati rinvenuti posatoi comuni anche in presenza di latifoglie con fitto sottobosco. Frequenta anche ambienti antropizzati, come parchi urbani e cimiteri, sia durante lo svernamento che in periodo riproduttivo.
Fino a qualche anno fa il gufo comune era probabilmente il rapace notturno più diffuso negli ambienti boscati di pianura. La sua diffusione durante il periodo riproduttivo era, almeno in parte, favorita dall’ampia disponibilità di vecchi nidi di corvidi che vengono di norma utilizzati per nidificare da questa e da altre specie di rapaci, sia notturni che diurni. In tutte le nidificazioni accertate, la deposizione delle uova è infatti avvenuta all’interno di nidi di gazza e di cornacchia ubicati su varie specie arboree e arbustive. Nell’ultimo decennio è stata verificata una repentina e marcata diminuzione del numero di coppie nidificanti in diversi territori di pianura, compresa la zona delle risorgive dove negli ultimi anni non è stata censita nessuna coppia in riproduzione.

Tra le altre specie nidificanti si ricordano in particolare l’allocco (Strix aluco) che negli ultimi anni ha fatto invece registrare un incremento del numero di coppie presenti, e il barbagianni (Tyto alba) che si riproduce prevalentemente nei centri abitati.
Si segnala infine il gufo di palude (Asio flammeus), specie non frequente segnalata durante le migrazioni e occasionalmente durante l’inverno.

space

.

.